Presentato il GP di Capodarco n.51

1
Ad Ancona, al Consiglio Regionale, presso la sala dell’Agricoltura, è andata in scena la presentazione ufficiale del 51° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco, la gara ciclistica Internazionale, l’unica delle Marche, riservata ai corridori Dilettanti Under 23.
La manifestazione in nome della Solidarietà è organizzata dal GC Capodarco – Comunità di Capodarco e dalla Società Ciclo Amatori Offida e si disputerà il prossimo 16 agosto sulla distanza di 180 chilometri con una prima parte riservata ai cacciatori di traguardi volanti tra P.S.Giorgio e Lido di Fermo e una seconda più impegnativa con le ascese verso Capodarco e i due passaggi finali sul muro che come sempre sarà l’arbitro imparziale che decreterà il vincitore.
Saranno 36 i team al via, 11 le compagini straniere, 25 quelle italiane e tra queste anche le due squadre marchigiane, Calzaturieri Montegranaro e VPM Moretti SCS.
Si assegneranno sei maglie, la Rosa che andrà al vincitore, la Gialla al secondo classificato, l’Arancione per il terzo, la Bianca al Miglior Straniero, quella a Pois per il Gran Premio Della Montagna e infine quella ciclamino per i traguardi volanti.
Anche quest’anno si ricorderà la figura di Fabio Casartelli, corridore che a Capodarco vinse nel 1991 e che corse l’anno dopo con la maglia di campione Olimpico vinta pochi giorni prima a Barcellona.
Venendo al vernissage che si è svolto alla Regione Marche hanno partecipato il Presidente Regionale Francesco Acquaroli, l’Assessore allo sport Chiara Bondi, il Presidente del Coni Regionale Fabio Luna, Il Presidente della FCI Regionale Lino Secchi, Il Direttore di Corsa Raffaele Babini, l’Assessore allo sport del Comune di Fermo Alberto Maria Scarfini, il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini e i tanti Consiglieri e tra essi Marco Marinangeli e Andrea Putzu che sono stati sempre molto vicini agli organizzatori.
Gli organizzatori Gaetano Gazzoli, Simone Gazzoli e Adriano Spinozzi al termine della presentazione hanno donato al Presidente della Regione la Mascotte di Capodarco con la maglia bianca con su scritto Regione Marche (come da foto).
All’interno del vernissage è stato presentato anche il Gran Premio Capodarco Amatori che si correrà la mattina antecedente quello riservato ai dilettanti sul circuito del Grappolo D’Oro con partenza da San Marco alle Paludi alle ore 8.00. La gara in questione è organizzata dal G.C. Capodarco in collaborazione con la Bicigustando di Sonia Roscioli che organizza tra l’altro anche la Gran Fondo di San Benedetto del Tronto.
L’ultimo intervento è stato quello di Luca Panichi che ancora una volta ha dimostrato la sua vicinanza al Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco e che anche quest’anno parteciperà, da ospite, alla giornata sportiva più bella dell’anno.
2